Linguaggio facile

Molte persone riescono a capire meglio i testi in un linguaggio facile.

È possibile leggere questi argomenti in un linguaggio facile:

Cosa significa lavoro indipendente?

Le persone che svolgono un lavoro pagato sono dette lavoratori.
Si distingue tra lavoratori dipendenti e lavoratori indipendenti:

  • I lavoratori dipendenti lavorano per un datore di lavoro in un’azienda o in un’organizzazione.
    Hanno un contratto di lavoro e ricevono un salario.

  •  I lavoratori indipendenti non sono assunti in una ditta o in un’organizzazione.
    Lavorano per proprio conto e fatturano il lavoro ai clienti.
    Si assumono il rischio economico del loro lavoro.
    Significa che investono i loro soldi nella loro attività e possono anche perdere dei soldi, ad esempio se un cliente non paga la fattura.

La distinzione tra lavoratori dipendenti e indipendenti è importante per le assicurazioni sociali: l’AVS, l’AI e l’IPG.

Desiderate mettervi in proprio?
Allora dovete presentare una richiesta a una cassa di compensazione per essere riconosciuti come lavoratori indipendenti.
La cassa di compensazione controllerà le vostre informazioni e deciderà se riconoscervi come lavoratori indipendenti.

Quali obblighi prevede la legge per i lavoratori indipendenti?

Svolgete un lavoro indipendente in Svizzera?

E guadagnate un reddito netto di almeno 2'300 franchi all’anno?

Allora dovete presentare una richiesta per essere riconosciuti come lavoratori indipendenti.
Dovete presentare la richiesta alla cassa di compensazione del vostro Cantone.

Nota: se continuate a lavorare anche dopo l’età di riferimento, dovete pagare i contributi solo a partire da un reddito netto di 16'800 franchi.
Se invece volete mettervi in proprio dopo i 65 anni, dovete annunciarvi alla cassa di compensazione solo se il vostro reddito netto supera i 16'800 franchi.

Come siete assicurati?

Le assicurazioni sociali offrono una protezione contro determinati rischi:
pagano una parte dei costi in caso di invalidità provocata da un incidente o da una malattia.
Pagano gli assegni familiari, la rendita di vecchiaia o l’indennità di perdita di guadagno durante il congedo di maternità, il congedo di paternità o il servizio obbligatorio.

Le assicurazioni sociali sono finanziate soprattutto con i contributi pagati dai lavoratori.

I lavoratori dipendenti vedono il loro contributo sul certificato di salario.
Ogni mese una parte del salario va direttamente alle assicurazioni sociali.
Grazie a questi contributi, dopo il pensionamento i lavoratori ricevono una rendita (1° pilastro, AVS).
Oppure ricevono un salario, se non possono lavorare a causa di un incidente.
I lavoratori dipendenti sono ben assicurati.

I lavoratori indipendenti, invece, ricevono una fattura per pagare i contributi all’AVS.
I lavoratori indipendenti sono assicurati diversamente:

Ai lavoratori indipendenti si consiglia di:

  • fare un’assicurazione contro gli infortuni

  • fare possibilmente un’assicurazione di indennità giornaliera per malattia;
    se si è malati per lungo tempo e non si può lavorare,
    l’assicurazione versa un’indennità giornaliera

  • pagare i contributi al 3° pilastro per la previdenza per la vecchiaia:
    dopo il pensionamento si ricevono i contributi versati durante la vita lavorativa.

Quanto costano le assicurazioni sociali?

I contributi per le assicurazioni sociali dipendono dal reddito. Qui potete calcolare a quanto ammontano i vostri contributi: calcolatore online.
Per le persone che lavorano, l’obbligo di versare i contributi comincia al più presto a 18 anni (il 1° gennaio dopo il 17° compleanno).
L’obbligo di versare i contributi finisce quando si smette di lavorare e si va in pensione.

Attenzione: se avete una lacuna contributiva, significa che non avete pagato tutti i contributi.
In questo caso ricevete una rendita più bassa al momento del pensionamento.
Cioè ricevete meno soldi.
Fate quindi in modo di pagare ogni anno almeno il contributo minimo.
Se il vostro reddito è di almeno 9’600 franchi all’anno, pagate già il contributo minimo e non dovete fare altro.
Questo vale in ogni caso, sia che lavorate per una ditta o per conto vostro.


Se il vostro reddito è più basso di 9'600 franchi all’anno,
contattate la vostra cassa di compensazione.
Così potete versare il contributo AVS che vi manca.

Quando dovete annunciarvi?

Dovete presentare la richiesta:

  • quando iniziate a lavorare come indipendenti, o

  • quando spedite le prime fatture ai vostri clienti.

L’ideale è presentare la richiesta durante i primi mesi della vostra attività indipendente. 
È importante perché iniziate a ricevere la protezione delle assicurazioni sociali solo se siete riconosciuti come indipendenti. 

Il riconoscimento come lavoratori indipendenti avviene in tre passi:

  • verificare le caratteristiche

  • preparare la documentazione

  • presentare la richiesta

Passo 1: Verificare le caratteristiche

Un lavoratore indipendente ha diverse caratteristiche:

  • lavora per conto proprio

  • assume i rischi e i costi della sua attività

  • non ha dei capi: decide da solo come svolgere il suo lavoro

  • svolge incarichi per diversi clienti

  • è su un piano di parità con i clienti

  • ha i propri locali per svolgere la sua attività

  • può assumere del personale

  • investe dei soldi, ad esempio per comperare degli apparecchi o del materiale.

Almeno uno di questi punti corrisponde alla vostra situazione?
Allora dovreste presentare la richiesta.

Passo 2: preparare la documentazione

Per presentare la richiesta bisogna inviare:

il formulario compilato e un’ampia documentazione.

Così la cassa di compensazione si fa un’idea della vostra attività.

Sono utili:

  • preventivi e fatture inviati ai clienti

  • ricevute dei pagamenti ottenuti dai clienti

  • contratti con i clienti

  • opuscoli pubblicitari, biglietti da visita o indirizzo del sito internet

  • contratti di affitto

  • contratti di acquisto per investimenti

  • prove dell’investimento di capitale proprio

Avete collaboratori?
Allora dovete preparare anche questi documenti:

  • assicurazione contro gli infortuni: nome dell’assicurazione, numero di polizza (=La polizza è il contratto che si fa con un’assicurazione. Ogni polizza ha un numero.)

  • previdenza professionale: nome della cassa pensioni, contratto

Passo 3: presentare la richiesta

Avete preparato tutta la documentazione?

A questo punto potete compilare il formulario di richiesta online.

Trovate il formulario di richiesta sul sito della vostra cassa di compensazione.

Ecco il link:

Link al formulario online

Una volta compilato il formulario online, inviatelo.
Così la vostra cassa di compensazione riceve la vostra richiesta.

Avete compilato il formulario di richiesta. E adesso?

La cassa di compensazione controlla ogni singolo caso con attenzione.
Per il controllo può volerci un po’ di tempo.

Quando ha terminato il controllo, la cassa di compensazione vi invia la sua decisione per posta.

Può capitare che la cassa di compensazione rifiuta la vostra richiesta.
In caso di rifiuto ricevete una risposta dettagliata della decisione.
Per questa attività specifica la cassa di compensazione vi considera come lavoratori dipendenti, cioè che hanno un datore di lavoro. Spetta quindi al datore di lavoro occuparsi dei contributi all’AVS.

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