La domanda in tre passi
Desidera il riconoscimento come lavoratrice o lavoratore indipendente in Svizzera? Per farlo deve presentare una domanda a una cassa di compensazione AVS. Qui trova maggiori informazioni sulla procedura.
Quando mi devo registrare?
Sarebbe meglio presentare la domanda all'avvio della sua attività/non appena la sua attività è avviato o ha emesso le prime fatture. La cassa di compensazione potrebbe aver bisogno di documentazione, ad esempio ricevute, ricezione dei pagamenti, contratti e fatture. Sulla base di questi documenti, valuta se sussiste un’indipendenza.
Una raccomandazione: presenti la domanda nei primissimi mesi dell’attività indipendente. Solo dopo aver ricevuto il riconoscimento come persona che svolge un’attività lucrativa indipendente può beneficiare della copertura dell’assicurazione sociale.
La procedura per il riconoscimento dell’indipendenza prevede tre passi.
Verificare le caratteristiche
In Svizzera, l’attività lucrativa indipendente presenta diverse caratteristiche. Ad esempio:
la persona effettua investimenti considerevoli, ad esempio per l’acquisto di dispositivi o per la ristrutturazione o la costruzione;
lavora a nome proprio e a proprie spese;
dispone di locali aziendali propri;
un lavoratore autonomo si assume le spese generali e il rischio di perdite economiche;
impiega personale;
decide liberamente le modalità di esecuzione del lavoro. Vale a dire, non è soggetto a direttive;
è su un piano paritario con la persona che gli ha commissionato il mandato;
lavora per diversi committenti.
Le casse di compensazione verificano ogni caso singolarmente. Spesso un’attività presenta le caratteristiche di entrambe le categorie. Maggiori informazioni sulle caratteristiche sono disponibili qui.
Deve presentare la domanda anche se una o più caratteristiche corrispondono alla sua attività. Dopodiché la cassa di compensazione può decidere sul suo tipo di attività lucrativa.
Fornire la documentazione
Il formulario per la domanda è disponibile su questo sito web. In allegato deve, se necessario, inviare diverse ricevute. Sulla base di queste, la cassa di compensazione può farsi un’idea della sua attività.
I seguenti documenti sono significativi:
offerte e fatture alla clientela
prova del capitale proprio investito
contratti sottoscritti con la clientela
materiale pubblicitario o presenza pubblicitaria
contratti di locazione
contratti di leasing o di acquisto per investimenti
prova della ricezione dei pagamenti della clientela
Se impiega delle collaboratrici o dei collaboratori, deve fornire anche la seguente documentazione:
assicurazione contro gli infortuni – numero di polizza e nome dell’assicurazione
previdenza professionale (cassa pensioni) – nome dell’assicurazione e copia del contratto
Compilare la domanda
Una volta preparata tutta la documentazione, può compilare la domanda.
Il sito web inoltra la domanda alla sua cassa di compensazione.
E ora?
Ogni attività è un caso a sé. Pertanto, ogni caso viene valutato singolarmente in base alle sue circostanze. La sua cassa di compensazione verifica tutto in modo meticoloso e questo può richiedere un po’ di tempo.